COMFORT E FUNZIONALITA'
GEA RO.HD 300 W
Unità integrata di ventilazione con recupero del calore, deumidificazione ed integrazione in riscaldamento e raffreddamento. L’unità è composta da:
- involucro in lamiera zincata con guarnizioni sigillanti posizionate nei punti d’apertura per preventire perdite.
- circuito frigorifero in R134a con compressore alternativo, doppio condensatore a piastre saldobrasate e ad tubi in rame con alette in alluminio. Doppia valvola d’espansione elettronica. Evaporatore a batteria con tubi in rame ed alette in alluminio. Il circuito è in grado di commutare automaticamente da condensazione ad aria a condensazione ad acqua (in base alla modalità di funzionamento)
- pacco di scambio del calore installato in controcorrente per massimizzare il recupero del calore tra i due flussi.
Efficienza massima: 95% - batteria alettata acqua-aria pre-raffreddamento in deumidifiza o raffrescamento, riscaldamento in fase invernale
- ventilatori centrifughi a controllo elettronico EC con girante in poliamide e rinforzata in fibra di vetro. n°1 ventilatore sul circuito d’espulsione aria esausta, n°1 ventilatore sul circuito di immissione dell’aria di rinnovo.
- serrande opzionali per la regolazione dei flussi d’aria interni all’unità in base alla modalità di funzionamento scelta.
- controllore elettronico in grado di gestire tutte le funzioni dell’unità: recupero del calore, ricircolo dell’aria, deumidificazione estiva, raffrescamento estivo, riscaldamento invernale, free cooling. Comando a remoto con display per installazione in quadro elettrico.
- filtri aria lavabili e sostituibili con classe di filtrazione G4 posizionati a monte del pacco di recupero del calore: ingresso aria di rinnovo, ingresso aria esausta e ricircolo
- Per questa versione non è previsto il Free-Cooling (opzionale)
- doppio scarico condensa (rinnovo e deumidificazione)
- versione da contosoffitto o appoggiata a terra con rialzo per scarico condensa.
Ventilazione con recupero del calore
L’unità funziona in solo ricircolo dell’aria ambiente, con recupero del calore tramite specifico scambiatore aria-aria.
Il circuito di deumidificazione, composto da un circuito frigorifero appositamente studiato, rimane disattivato. E possibile effettuare un post riscaldamento dell’aria, alimentando idraulicamente la batteria di pre-trattamento (1) che può essere collegata al circuito radiante o indipendente .
Funzionamento tipico della stagione invernale o di solo rinnovo dell’aria.
Ventilazione + Deumidificazione
L’aumento dell’umidità ambiente richiede l’attivazione del sistema di deumidificazione, ma senza necessità di raffrescare.
Il circuito di deumidificazione, composto principalmente da compressore(2), condensatore(3), valvola espansione elettronica(4) ed evaporatore(5) e la batteria di pretrattamento collegata all’impianto radiante(1), sono attivati per trattare l’aria di rinnovo. L’aria immessa in ambiente è a temperatura desiderata.
Funzionamento tipico in primavera/estate
Ventilazione + Deumidificazione + Raffrescamento
L’aumento della temperatura ambiente richiede l’attivazione del sistema di raffrescamento oltre alla deumidicazione.
Il circuito di deumidicazione viene automaticamente modificato tramite la 2° valvola a espansione elettronica(4) per permettere di immette in ambiente aria di rinnovo a temperatura più bassa e priva di umidità, garantendo un elevato benessere.
Lo smaltimento del calore del condensatore(6) è ad acqua, sfruttando quella della prima batteria alimentata dai pannelli.
Funzionamento tipico della stagione estiva.
GEA-THD
Sensore di temperatura e umidità con display. Permette di impostare il valore di temperatura per l’attivazione dell’unità in integrazione estiva, l’accensione in deumidificazione e il passaggio estate/inverno, con l’inibizione automatica del gruppo frigo dell’unità
GEA-DIG 2A
Espansione con 2 uscite cadauno elemento per la chiusura del contatti sul comando remoto. Ne servono 2 e sono collegati via bus, con il GEA-THD
GEA-PS15
Alimentazione a 12 V per la sonda GEA-THD e le espansioni GEA-DIG2A